Andrew TAYLOR Still, le sue donne

Dietro ogni uomo di successo c’è sempre una grande donna. Chi sono le donne di Still? Cominciamo da sua madre:

Martha Taylor.
Poiché, come storia tramanda, il padre era un predicatore itinerante -e quindi spesso assente- è Martha che si occupa dell’educazione e dell’ istruzione di Andrew, cosi’ come dei lavori di casa e della fattoria. E’ grazie alla sua formazione che Still ha un atteggiamento positivo e liberale verso le donne, cosa insolita per il suo tempo. Nella sua autobiografia Still scriverà “Nella sua vita è stata la mia migliore amica. Lei è il faro della mia mente”.
Sarà per questa ragione che il cognome TAYLOR precede Still?

Mary Vaughan.
Mary Vaughan sposò Still il 29 gennaio del 1849; si trasferirono nel Kansas dove, oltre ad essere moglie e madre, divento’ educatrice dei bimbi indiani nella missione di Wakarusa.
Mary Vaughan mori’ dando alla luce il loro terzo figlio. Dei tre figli solo Marusha (1849 – 1924) sopravvisse.

Mary Elvira Turner
In novembre del 1860 Mary E. Turner divenne la seconda moglie di Still. Adottarono un bambino, oltre ad avere 2 figli maschi e i 3 bambini nati dalla prima moglie. Di questi, due dei figli naturali e il bimbo adottato morirono per meningite nel1864. Sopravvissero Marusha, Harry e Charles.
Mary fu il supporto più importante nella vita di Still. Lo sostenne sempre, anche quando amici, parenti e colleghi lo evitavano a causa delle sue idee.
Quando nel 1892 Andrew TAYLOR Still fondò l’ “American School of Osteopathy” (ASO) in Kirksville, insieme ai figli Harry e Charles, Mary Elvira Turner divenne il direttore generale, il supervisore della scuola. I suoi studenti la chiamavano affettuosamente “Madre Osteopatia”.
Nella sua autobiografia Still sottolinea più volte quanto sia stato importante il sostegno della moglie per il suo lavoro. Mary Elvira Turner conservava tutti gli oggetti che Still raccoglieva per i suoi studi, li suddivideva in base alla loro pertinenza osteopatica e li archiviava. Mori’ nel 1910.
Scrive Still: “Per più di un quarto di secolo mia moglie Mary Elvira Turner mi ha dato consigli, raccomandazioni, incoraggiandomi durante tutta la mia carriera. Con la sua forza d’animo e ottimismo Mary Elvira Turner ha aiutato l’osteopatia a sopravvivere in un momento difficile della sua lotta per il riconoscimento”.

Ada Strand
William G. Sutherland è considerato il fondatore dell’ osteopatia cranica. Ma nessuno conosce e nomina mai sua moglie. Ada Strand ha incoraggiato il marito nella presentazione della sua teoria, disegnando lei stessa tutte le illustrazioni che costituivano le carte anatomiche che il marito utilizzava durante le lezioni o presentava nei convegni.
Anche la raccolta e la preparazione del testo per i libri “The Cranial Bowl”, “With
Fingers Thinking”e “Contribution of Thoughts” sono state rese possibili grazie al suo instancabile lavoro. L’ osteopatia cranica, cosi’ come ci è stata tramandata, non sarebbe concepibile senza l’apporto di Ada Strand.

Fabiola Marelli Osteopata

Riferimenti bibliografici
Hartmann, C.(2002). Das große Still-Kompendium
Hartmann, C. (2003). Zeitschrift für Osteopathie
TAYLOR Still, Andrew. Autobiografia
… la mia curiosità culturale.

Condividi sui social