Corso di Osteopatia Full Time

Scopri di più

Corso di Osteopatia Full Time CRESO

Il corso di Osteopatia full time è dedicato a coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore o di lauree diverse da quelle che possono dare accesso al corso di Osteopatia part time.

Specificità del Corso

Durata del corso: 5 anni accademici con frequenza 5 giorni la settimana, dal lunedì al venerdì.
Frequenza e modalità di apprendimento: il corso è strutturato in modo da accompagnare lo studente passo dopo passo nell’apprendimento dell’Osteopatia.
Docenti qualificati
Titolo rilasciato: D.O (Diploma in Osteopatia), possibilità di convertire il titolo italiano in diploma europeo in osteopatia per lavorare in tutta Europa, Svizzera compresa

Riconoscimenti e Opportunità in seguito al Corso

Il programma di studio è elaborato sulle indicazioni proposte in Europa dll’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel documento Benchmarks for Training in Osteopathy del 2014, la normativa europea CEN (Comitato Europeo per la Standardizzazione), ed in accordo con la normativa italiana in materia (Legge 14/01/2013 n°4, G.U. 26/01/2013).
Tutto questo garantisce la preparazione e il futuro professionale degli studenti, la possibilità di confrontarsi con altre realtà europee ed eventualmente esportare e convertire il proprio titolo di studio.

Esame finale e Titolo di studio

Alla fine del percorso, agli studenti verrà rilasciato il D.O., il diploma in osteopatia. CRESO offre la possibilità di sostenere, successivamente al rilascio del diploma italiano, un esame di fronte ad una commissione internazionale per ottenere il diploma di osteopata europeo che permetterà di lavorare in tutta Europa, Svizzera compresa. Della pratica di riconversione si occuperà l’Unione Osteopati Italiani di cui siamo partner attivi.

Requisiti di Ammissione

Il corso di Osteopatia full time è dedicato a coloro che sono in possesso del diploma di scuola media superiore o di lauree diverse da quelle che possono dare accesso al corso di Osteopatia part time.

Piano di Studi del Corso di Osteopatia Full Time

Il corso è strutturato in modo da accompagnare lo studente passo dopo passo nell’apprendimento dell’Osteopatia. Le lezioni teoriche andranno a toccare le materie mediche fondamentali per l’apprendimento dell’Osteopatia (biologia, istologia, anatomia, fisiologia, patologia, ortopedia, neurologia, ecc…) e per garantire un intervento sicuro e competente, oltre alle materie di interesse prettamente osteopatico. Già dal primo anno lo studente inizierà ad apprendere l’anatomia palpatoria e le basi della palpazione fatta in chiave osteopatica. Negli anni successivi si proseguirà imparando le modalità di diagnosi differenziale, fatta tramite anamnesi, test ortopedici e neurologici, riconoscimento di segni e sintomi di patologie che si pongono come controindicazione al trattamento osteopatico e che impongono all’osteopata di indirizzare l’utente al medico curante, questo perché noi riteniamo che una delle cose fondamentali per un osteopata sia innanzitutto sapere quando non deve mettere le mani sulla persona che ha di fronte in modo da garantirne la sicurezza. Si arriverà poi, alla fine del percorso di studi, perfettamente in grado di fare una valutazione osteopatica completa ed un trattamento coerente ed efficace.
Scarica il PDF contenente la tabella delle materie caratterizzanti e professionalizzanti del corso di formazione professionale full time in osteopatia.

Piano di studi