Loading...

Pubblicazioni Creso

Pubblicazioni Creso 2017-11-13T09:17:34+00:00

Abbiamo deciso di diventare editori dei nostri stessi libri osteopatici e di quanti non temono di pubblicare il loro pensiero. Chiunque abbia mai dato un suo scritto da editare sa che, nonostante le percentuali di guadagno per l’Autore siano minime, gli elevati margini di editore e rivenditore fanno lievitare enormemente il prezzo finale del libro, rendendone difficolosa la vendita.

Ogni libro che pubblichiamo viene messo in vendita a prezzi concorrenziali. Per chi desiderasse acquistare una copia dei libri CRESO Edizioni è possibile fare richiesta a info@osteopatiacreso.com

Pubblicazioni CRESO

Trattato di Osteopatia craniosacrale e metodologia pratica

Autori: Erio Mossi, Fabiola Marelli
1^ Parte – Generalità. La mobilità cranica non è un’utopia. Introduzione alla sfera cranica. Osteogenesi cranica. Suture e reperi cranici palpatori. Meningi e membrane di tensione reciproca. Fisiologia del CRI. Vascolarizzazione della sfera cranica. Ventricoli e liquido cefalorachidiano (LCR).
2^ Parte -Specificità. Sincondrosi sfenobasilàre. Sfenoide. Occipite. Sacro e coccige. Temporale. Zigomatico. Frontale. Parietale. Mascellare. Palatino. Etmoide, vomere, ossa lacrimali e nasali. Mandibola, denti e osso ioide.
3^ Parte -Disfunzioni e correzioni. Disfunzione cinetica in flessoestensione. Disfunzione cinetica in torsione. Disfunzione cinetica in latero-flessione-rotazione. Disfunzione cinetiche in strain e compressione.
4^ Parte – Grandi sfere funzionali. Aree cerebrali. Parto, nascita, neonato. Occhio, orbita. Apparato vestibolare, funzioni di equilibrio. Sfera ORL. Trattamento osteopatico della cavità buccale. Trattamento osteopatico delle cefalèe. Integrazione circolo venoso cranico. Trattamento osteopatico della sindrome ansiosa/depressiva. Meccanismo respiratorio primario secondo H. Magoun.

Per informazioni e acquisti scrivere a amministrazione@osteopatiacreso.com

Osteopatia Organica e Viscerale

Osteopatia Organica e Viscerale. Fondamenti teorici ed applicazione pratica – Volume 1 e 2

Autori: Erio Mossi, Fabiola Marelli
Il volume si rivolge sia ai professionisti che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle tecniche di trattamento relative all’Osteopatia (organica e viscerale), sia agli studenti che si approcciano a tale materia.
Il testo coordinato da 670 figure e illustrato da 200 tecniche e descrizioni dettagliate dei trattamenti, è diviso in 20 Capitoli ognuno dei quali analizza in maniera scientifica, ma molto lineare, le varie parti del corpo umano quali: – punti di Chapmann – lesioni osteopatiche viscerali – riequilibrazione dei 5 diaframmi – sfera ORL – occhio – tiroide – addome in generale – peritoneo e cicatrici addominali – esofago e stomaco – fegato e vie biliari – duodeno ed intestino tenue – pancreas – milza – colon – rene, surrene, uretere, vescica – piccolo bacino e perineo, organi genitali – gravidanza e parto – sfera pleuropolmonare e funzione respiratoria – integrazione osteopatia viscerale/altre sfere.

Per informazioni e acquisti scrivere a amministrazione@osteopatiacreso.com

Trattamento osteopatico strutturale di lordosi rachidee e bacino erio mossi

Trattamento Osteopatico Strutturale di Lordosi Rachìdee e Bacino

Autori: Erio Mossi

Per informazioni e acquisti scrivere a amministrazione@osteopatiacreso.com

Il trattaemento e la valutazione dei cinque diaframmi

Il trattamento e la valutazione dei cinque diaframmi. Il respiro sistemico

Autori: Bruno Davide Bordoni. In collaborazione con Bruno Morabito, Fabiola Marelli, Beatrice Sacconi
È il primo libro al mondo dedicato all’argomento dei 5 diaframmi, da un punto di vista altamente scientifico e sotto il profilo tecnico manuale. Il muscolo diaframma respiratorio condiziona tutto il sistema corporeo, emozioni comprese, e diventa limitante approcciare il respiro solo individuando questo segmento. Nel testo si illustra nei dettagli i collegamenti con altri distretti anatomici considerati come diaframmi, come esaminarli nel loro insieme e trattarli. Si presentano nuovi approcci valutativi e tecniche per i 5 diaframmi: tentorio del cervelletto; pavimento buccale; stretto toracico; diaframma respiratorio; pavimento pelvico.

Acquista

Il trattamento fasciale osteopatico per il sistema nervoso centrale e periferico

Autori: Bruno Davide Bordoni
Noi siamo una fascia che cammina. Il testo riporta le nozioni anatomiche e funzionali del sistema fasciale, il trattamento dei singoli nervi cranici e periferici, allegando informazioni cliniche ed eventuali test esistenti per la valutazione della funzione propria di ciascun nervo. Si aggiungono, inoltre, diversi capitoli per una disamina su argomenti collegati alla fascia, spesso non presi in considerazione per un trattamento osteopatico, come la postura, la biodinamica e l’intenzione terapeutica. Il libro si pone come un nuovo punto di riferimento per il trattamento dei nervi periferici e cranici, in un connubio tensegretivo moderno e scientifico, ma senza dimenticare il merito degli osteopati che hanno fatto la storia di questa meravigliosa disciplina.

Acquista
Cicatrici. Un sistema da trattare. Approccio manuale

Cicatrici. Un sistema da trattare. Approccio manuale

Autori: Bruno Davide Bordoni, Emiliano Zainer
La cicatrice è considerata l’esito del processo di guarigione di qualsiasi ferita: in una considerevole percentuale di casi può dare luogo a una condizione patologica, provocando dolore, disturbi funzionali o psicologici e danni estetici, talora rilevanti. Il testo affronta il trattamento delle cicatrici in un’ottica di sistema corporeo: diventa fondamentale saper manipolare la discontinuità cutanea e capirne le intrinseche connessioni. L’argomento interessa tutte le figure professionali che impiegano la propria manualità per cercare di risolvere i quadri sintomatologici collegati, direttamente o indirettamente, alla cicatrice. Il professionista potrà apprendere numerose tecniche per valutare le diverse evoluzioni della pelle a seguito di alterazione, ma soprattutto per intervenire con trattamenti efficaci.

Acquista
Aforismi scientifici osteopatici - Volume 1

Aforismi Scientifici Osteopatici – Volume I

Autori: Bruno Davide Bordoni, Emiliano Zanier
Il libro racchiude più di trecentocinquanta riflessioni scientifiche osteopatiche, con un bagaglio di bibliografia fondamentale per completare e arricchire il viaggio del lettore, verso nuovi lidi di conoscenza e modi di vedere e concepire il corpo umano. Il testo è suddiviso in capitoli per argomento, così da indirizzare la curiosità e il desiderio di crescita personale, verso un percorso ordinato di pensieri innovativi. Un concetto fondamentale della medicina osteopatica è il movimento, che determina l’adattamento e la vita; la continuazione dell’apprendimento e il progredire della conoscenza rispecchiano l’assioma, diventando fondamentali per l’avanzamento professionale dell’operatore, per le sue abilità manuali, e la ricchezza per il paziente.

Acquista
Aforismi scientifici osteopatici volume 2

Aforismi Scientifici Osteopatici – Volume II

Autori: Bruno Davide Bordoni
L’osteopatia è un continuum di fusione di pratica e teorica, costanza e determinazione nel raggiungere e avvicinarsi il più possibile a una meta che mai si tocca ma solo si ammira: la perfezione. Questo secondo volume degli “Aforismi scientifici osteopatici” permette e stimola la crescita costante dell’operatore, viaggiando in prima classe sulla strada della conoscenza e tecnica, ampliando la propria visione verso la direzione del miglioramento. Le domande e le riflessioni che il lettore si farà leggendo il testo saranno una scorciatoia di apprendimento e di messa in pratica, perché l’ottimo osteopata ha sempre la volontà di crescere e di riempire il suo bagaglio di conoscenze e tecniche, non con delle risposte preconfezionate, ma con dubbi che vanno sempre colmati.

Acquista
Condividi sui social