L’osteopatia può ridurre gli effetti della sindrome dell’apnea ostruttiva negli infanti: Studio pilota

Background

La sindrome dell’apnea ostruttiva è un disturbo caratterizzato da pause durante il sonno in cui la respirazione è interrotta da un’ostruzione del flusso aereo malgrado lo sforzo .
Lo scopo di questo studio era testare se l’osteopatia potesse influenzare l’incidenza dell’apnea ostruttiva durante il sonno nei bambini in età infantile .

Metodi

Trentaquattro bambini in età infantile (età compresa tra 1,5 e 4 mesi) sono stati reclutati e divisi in due gruppi attraverso un’assegnazione randomizzata. Di questi, 6 si sono ritirati.
Il gruppo sottoposto a trattamento osteopatico (composto da 15 infanti) ha ricevuto 2 trattamenti osteopatici in un periodo di 2 settimane mentre il gruppo di controllo (composto da 13 infanti), nello stesso periodo, ha ricevuto 2 trattamenti non specifici.
Il principale strumento di valutazione degli esiti è stata la variazione del numero di apnee ostruttive misurate durante una registrazione di 8 ore del test polisonnografico eseguito prima e dopo le due sessioni di trattamento.

Risultati

Il risultato della seconda registrazione del test polisonnografico mostra una significativa diminuzione del numero di apnee ostruttive nel “gruppo osteopatico” (p = 0,01 nel test Wilcoxon) mentre il gruppo di controllo presenta solo una tendenza che suggerisce una graduale riduzione fisiologica del numero di apnee. Tuttavia la differenza di calo di apnee ostruttive tra i due gruppi dopo i trattamenti non è risultata significativa (p = 0,43) .

Conclusione

L’osteopatia può avere un’influenza positiva sull’incidenza dell’apnea ostruttiva durante il sonno nei bambini di età infantile che soffrono di questo disturbo (come dimostrano gli esiti del test polisonnografico) e ricerche addizionali in questa direzione sembrano garantite.

Autori: Y. Vandenplas, E. Denayer, T. Vandenbossche, L. Vermet, B. Hauser, J. DeSchepper e A. Engelen
( Department of Pediatrics, Universitair Ziekenhuis Brussel Kinderen, Brussels, Belgium )

Leggi l’articolo completo

Condividi sui social