Libri

  • Il volume, rivolto a studenti e professionisti appassionati di Fisiologia, Biomeccanica e Terapia Manuale, è suddiviso in 11 capitoli corredati da 802 figure con descrizioni dettagliate di test e tecniche. Nella prima parte viene trattato l'arto inferiore e nella seconda l'arto superiore, relativamente all’Anatomia di base, Biomeccanica, Fisiologia, Fisiopatologia, meccanismi lesionali, palpazione, test e relative metodiche specifiche di intervento osteopatico. Il testo è stato redatto in considerazione del fatto che il Lettore possa essere lo studente in Osteopatia, l’osteopata professionista, lo studente in Medicina, il medico professionista. La terminologia usata è per questa ragione molto specifica.
  • Possiamo rivolgerci al creatore delle nostre percezioni e immagini della realtà? Possiamo farlo con l'osteopatia? È possibile farlo con le nostre mani?"Di tutte le parti del corpo il cervello deve essere la più attraente" diceva Andrew Taylor Still, ma cosa intendeva trasmetterci? Il futuro fantascientifico è già nel presente. Il futuro è già qui. Nell'era della realtà aumentata, delle neuroscienze, dei ciborg, delle nanotecnologie, delle biotecnologie, della riconfigurazione genetica e dei laboratori che dominano il mondo... cos'ha da dire l'Osteopatia sul cervello? È possibile affrontarlo a partire dai nostri paradigmi filosofici e terapeutici? È possibile metterlo alla prova? Cosa diceva Still su questi temi? Quei vecchi principi si applicano a questo nuovo mondo e "ordine"? Dovremmo cambiare l'Osteopatia, migliorarla o tornare ai vecchi principi fondamentali?Rispondere ad alcune domande e riformularne altre è il compito di questo viaggio attraverso le pagine di questo libro.È impossibile conoscere tutti gli studi sulle neuroscienze. Ma quello che è possibile (e anche necessario) è raccogliere i principi della Natura nella nostra bisaccia e usare la mente osteopatica per avvicinarsi al Cervello.Benvenuti in questo viaggio infinito...
  • Quest’opera si compone di due parti. La prima riguarda la colonna dorsale, relativamente all’Anatomia di base, Biomeccanica, Fisiologia, Fisiopatologia, meccanismi lesionali, palpazione, test e tecniche osteopatiche di normalizzazione; in un breve capitolo verranno esposte anche alcune concettualità relative al fenomeno della scoliosi. La seconda è inerente alla gabbia toracica in cui, oltre ad Anatomia, Biomeccanica, Fisiologia, Fisiopatologia, meccanismi lesionali, palpazione, test e tecniche osteopatiche di normalizzazione, sono state minuziosamente descritte le particolarità relative alle coste cosiddette atipiche, con le relative metodiche specifiche di intervento osteopatico. Il testo è stato redatto in considerazione del fatto che il Lettore possa essere lo studente in Osteopatia, l’osteopata professionista, lo studente in Medicina, il medico professionista. La terminologia usata è per questa ragione molto specifica.
  • In questo libro l'Autore desidera ritornare sulla lettura e approfondimento di quelle che ritiene essere le verità osteopatiche così come le ha poste Still e non come sono state adattate nel tempo. Per questo motivo, ci saranno numerosi riferimenti ai suoi libri. Inizialmente viene descritto il contesto dell'osteopatia ai tempi del suo fondatore in modo che il lettore possa trovare la propria interpretazione sviluppando un approccio filosofico critico verso l'Osteopatia con l'obiettivo di integrare e completare l'approccio di ogni osteopata, senza voler settarizzare la sua personale professione.Nella prima parte ci sono continui richiami alle spiegazioni più filosofiche dell'Osteopatia, tendenti al lato spirituale di questa Arte, in cui l'Autore spiega come ci relazioniamo con la Triade (corpo, anima e spirito) in un modo che non è così meccanico, rigido o standardizzato, diremmo addirittura "scientifico".Nella seconda parte, la più tecnica del libro, viene sviluppato il concetto di come osservare la Triade dal prisma del Sistema Stomatognatico il quale è indivisibile e inseparabile da TUTTA la Triade, e che quando si agisce su di esso il minimo cambiamento avrà ripercussioni sulla nostra vita e salute, nel bene o nel male.Infine, nella terza e ultima sezione, viene presentato il Modello delle Interfacce, dove si integrano Filosofia - Spiritualità, tecnica e approccio all'Osteopatia in quelli che l'Autore ritiene che saranno i prossimi 50 anni di questa giovane Scienza.
  • Il testo raccoglie e sintetizza piu’ di un ventennio di esperienza lavorativa diretta, di costanti aggiornamenti e fattiva collaborazione tra le figure dell’osteopata e dell’ostetrica. La base di partenza del lavoro rimangono le conoscenze in ambito anatomico e fisiologico, di cui si fa volutamente solo un cenno, rimandando ad opere specifiche ogni approfondimento; questo per non appesantire la lettura del testo che nasce come un manuale principalmente pratico. La parte dedicata all’ostetricia ha richiesto un notevole lavoro di scrematura per evidenziare solo quelle caratteristiche e quegli argomenti che abbiano rilievo e pertinenza anche osteopatica. La parte osteopatica si basa sulla revisione critica di informazioni ricevute attraverso la frequenza di corsi dedicati, la lettura di libri sullo specifico argomento, l’analisi dei risultati ottenuti in studio in seguito ai trattamenti effettuati dagli Autori. L’analisi critica dell’esperienza diretta è, quindi, l’asse portante di quest’opera.
  • Il volume si rivolge sia ai professionisti che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle tecniche di trattamento relative all’Osteopatia (organica e viscerale), sia agli studenti che si approcciano a tale materia. Il testo, composto da 624 pagine arricchite da innumerevoli foto e immagini anatomiche e didattiche, è diviso in 10 Capitoli alla fine dei quali è stato inserito un questionario per l'apprendimento dei contenuti trattati. Ciascun capitolo analizza in maniera scientifica e lineare, le varie parti del corpo umano arricchendo l'analisi secondo i fondamenti teorici e l'applicazione pratica in Osteopatia. Argomenti trattati nel Volume 1: Introduzione, Lesione osteopatica viscerale, Riequilibrazione dei 5 Diaframmi, Sfera ORL e Fascia viscerale del collo, L' Occhio, La Tiroide, Esame dell'addome in generale, Mediastino, perotoneo e cicatrici in generale, Esofago e Stomaco, Fegato e vie biliari.
  • Il volume si rivolge sia ai professionisti che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle tecniche di trattamento relative all’Osteopatia (organica e viscerale), sia agli studenti che si approcciano a tale materia. Il testo, composto da 1086 pagine arricchite da innumerevoli foto e immagini anatomiche e didattiche, è diviso in 10 Capitoli alla fine dei quali è stato inserito un questionario per l'apprendimento dei contenuti trattati. Ciascun capitolo analizza in maniera scientifica e lineare, le varie parti del corpo umano arricchendo l'analisi secondo i fondamenti teorici e l'applicazione pratica in Osteopatia. Argomenti trattati nel Volume 2: Duodeno e Intestino tenue, Pancreas, Milza, Colon/Sigma/Retto, Rene/Surrene/Uretere/Vescica, Piccolo bacino e perineo/Organi genitali, Gravidanza e parto, Sfera pleuropolmonare e funzione respiratoria, Sfere Cardiovascolare e respiratorie, Integrazione osteopatica viscerale/altre sfere
  • Il volume si rivolge a studenti e professionisti appassionati di Fisiologia, Biomeccanica e Terapia Manuale. In questo testo, suddiviso in 21 capitoli corredati da innumerevoli figure e descrizioni dettagliate di tecniche, l’ individuo non viene considerato come una struttura composta dall’ affacciamento di due gusci di noce, bensi’ come un Essere il quale, in considerazione delle sue asimmetrie corporee, ha trovato una forma di equilibrio asimmetrica ma funzionale. E’ anche inserita una rivisitazione della funzione della curva rachidea cervicale che, partendo dalle affermazioni di illustri Osteopati del passato, diviene a poco a poco nella dissertazione una vera e propria interpretazione personale dell’ Autore, saldamente ancorata alla concettualità e alle Leggi della Biomeccanica.
  • 1 Parte – Generalità. La mobilità cranica non è un’utopia. Introduzione alla sfera cranica. Osteogenesi cranica. Suture e reperi cranici palpatori. Meningi e membrane di tensione reciproca. Fisiologia del CRI. Vascolarizzazione della sfera cranica. Ventricoli e liquido cefalorachidiano (LCR). 2 Parte - Specificità. Sincondrosi sfenobasilàre. Sfenoide. Occipite. Sacro e coccige. Temporale. Zigomatico. Frontale. Parietale. Mascellare. Palatino. Etmoide, vomere, ossa lacrimali e nasali. Mandibola, denti e osso ioide. 3 Parte - Disfunzioni e correzioni. Disfunzione cinetica in flessoestensione. Disfunzione cinetica in torsione. Disfunzione cinetica in latero-flessione-rotazione. Disfunzione cinetiche in strain e compressione. 4 Parte – Grandi sfere funzionali. Aree cerebrali. Parto, nascita, neonato. Occhio, orbita. Apparato vestibolare, funzioni di equilibrio. Sfera ORL. Trattamento osteopatico della cavità buccale. Trattamento osteopatico delle cefalèe. Integrazione circolo venoso cranico. Trattamento osteopatico della sindrome ansiosa/depressiva. Meccanismo respiratorio primario secondo H. Magoun.
Torna in cima